Alba è un’idea sussurrata. Un sogno che sboccia in silenzio. Un dolce risveglio che riempie di meraviglia. Per assaporarlo fino in fondo basta un filo d’olio ed una fetta di pane croccante. Gli occhi si chiudono, il viaggio comincia…
A Lovere, quando il sole si sveglia accarezza il Lago d’Iseo, mentre le montagne della Vallecamonica lo abbracciano. I nostri olivi crescono qui, protetti dall’amore della natura e dalla nostra passione quotidiana. I rintocchi del tempo da noi si sono fermati al XVII° secolo, incastonati nei muretti a secco dipinti nel verde. Lo sguardo si perde attirato dalla piccola vigna e incantato dagli olivi. Un mix di 400 piante secolari con esemplari più giovani, per intrecciare tradizione e modernità.
Leccino, Frantoio, Casaliva, Pendolino e l’autoctona Sbresa, cinque cultivar che creano il nostro ‘Olio di Renzo’, un blend incoronato DOP Laghi Lombardi-Sebino stabilmente da 8 anni. Abbiamo poi aggiunto recentemente un nuovo impianto di 70 esemplari di cultivar Don Carlo, obbietivo futuro di un olio monocultivar.
Alba nasce nel 2007 dalla passione di nonno Renzo e dall’ idea di papà Mauro. Il loro sogno era fare conoscere Lovere ed il suo territorio attraverso il gusto. La magia ha fatto il resto e grazie ad un filo d’olio ed una fetta di pane croccante, l’incantevole bellezza del Lago d’Iseo ha superato tutti i confini del mondo.